OGNI INGIUSTIZIA CI RIGUARDA

Amnesty International è un movimento mondiale composto da persone che operano affinché i diritti umani siano rispettati. Siamo persone determinate a creare un mondo più giusto, in cui ogni persona possa godere dei diritti sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti umani.

COME AVVIENE IL CAMBIAMENTO

• RICERCA: tutte le nostre azioni sono basate su fatti documentati. E’ per questo che i nostri ricercatori sul campo verificano e segnalano le violazioni dei diritti umani.
  • CAMPAGNE: raccolte di firme, appelli, manifestazioni e pressioni sulle istituzioni sono gli strumenti per portare attenzione su queste violazioni.
  • INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE: grazie a un’attività di informazione costante su tutti i canali sensibilizziamo l’opinione pubblica sulle nostre campagne

LE NOSTRE ORIGINI

«Aprite il vostro quotidiano un qualsiasi giorno della settimana e troverete la notizia di qualcuno, da qualche parte del mondo, che è stato imprigionato, torturato o ucciso poiché le sue opinioni e la sua religione sono inaccettabili per il suo governo. Ci sono milioni di persone in prigione in queste condizioni, sempre in aumento. Il lettore del quotidiano percepisce un fastidioso senso d’impotenza. Ma se questi sentimenti di disgusto ovunque nel mondo potessero essere uniti in un’azione comune qualcosa di efficace potrebbe essere fatto.»

Peter Benenson – “I prigionieri dimenticati” – The Observer – 28 maggio 1961

ATTUALMENTE

Scopri, con un viaggio virtuale, la struttura di Amnesty International. Visita il sito del Segretariato Internazionale e della Sezione Italiana. Troverai anche informazioni dettagliate sulla nostra Circoscrizione e la mappa completa dei Gruppi Amnesty operativi in Piemonte e in Valle d’Aosta.