« All Eventi

• Questo evento è passato.

LA CORSA. Cronaca di un viaggio oltre frontiera

sabato, 5 marzo 2016 @ 21:00 - 23:00

Il 5 marzo 2016 alle ore 21 andrà in scena LA CORSA. Cronaca di un viaggio oltre frontiera”, uno spettacolo teatrale ispirato alla storia della giovane atleta somala Samia Yusuf Omar.
L’evento si terrà al Tempio Valdese in via Diaz a Pinerolo.

Il monologo è interpretato da Fiammetta Gullo, mentre l’adattamento teatrale è opera di Claudio Raimondo.
Samia è la più grande di sei figli di una famiglia di Mogadiscio, nel 2008, all’età di 17 anni, mentre in Somalia infuria la guerra civile tra milizie islamiche e truppe governative, partecipa alle Olimpiadi di Pechino, correndo i 200 metri, sotto la bandiera dello sgangherato Comitato Olimpico Somalo. Nonostante la pessima performance (si classificherà ultima e con grande distacco dall’atleta che la precede), diviene quasi un’eroina agli occhi del mondo, grazie alla stampa che parla di lei come “l’esempio più alto che quelle Olimpiadi hanno saputo dare”.
Proprio gli argomenti che in Occidente ne fanno una paladina delle libertà (i giornalisti la trasformano in un’eroina che in patria rischia ogni giorno la vita per affermare il diritto alla libertà), in Somalia sono motivo di discriminazione oltre che minaccia di morte. Samia è costretta a lasciare Mogadiscio e, cercherà attraverso il deserto Libico e il mar Mediterraneo, di raggiungere l’Italia dove spera di potersi finalmente allenare in pace, correre e, magari, anche vincere. Il destino, però, quattro anni dopo la sua Olimpiade, le riserva una storia completamente diversa.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Teatro Variabile 5 e la Chiesa Valdese di Pinerolo.

Guarda qui la locandina dello spettacolo

Data:
sabato, 5 marzo 2016