A Torino l’Intergruppi giovani Transalpino 2018

Tante ragazze e ragazzi, provenienti da Svizzera, Francia e Italia, si sono incontrati, dal 28 al 30 settembre a Torino per l’Intergruppi Giovani Transalpino 2018.

Con l’aiuto dello staff, di esperti esterni e degli attivisti di Amnesty International hanno dibattuto e approfondito i temi più caldi sul tavolo della tutela dei diritti umani. Si è parlato di:

contrasto ai discorsi di odio (hate speech, media contro l’odio, conta fino a 10 – la strategia hate free di Amnesty)

Rifugiati (chi sono? perché vengono da noi? e le loro “storie di viaggio”)

Spazi di libertà e sicurezza

Attivismo (con la condivisione delle esperienze da territori diversi)

Sotto la guida di uno staff attento, con l’aiuto di esperti tematici e ascoltando testimoni diretti i tre giorni dell’incontro sono volati. Questo è il commento di uno dei presenti, proveniente dal Gruppo di Vercelli: “L’esperienza dell’Intergruppi è stata complessivamente positiva. È stato interessante conoscere i vari esponenti di Amnesty e i numerosi invitati, ma sicuramente fare conoscenza dei ragazzi che hanno raccontato le loro “Storie di viaggio” e degli attivisti provenienti da tutte le parti d’Italia, dalla Francia e dalla Svizzera mi ha arricchito notevolmente”

Ecco una sintetica foto gallery dell’evento

Intergruppi giovani - 2Intergruppi giovani - 3Intergruppi giovani - 4Intergruppi giovani - 6Intergruppi giovani - 7Intergruppi giovani - 8Intergruppi giovani - 9Intergruppi giovani - 5Integruppi giovani - 1