22.05.2024 >
Il Gruppo “Italia 101 – Valle d’Aosta” di Amnesty International organizzerà, venerdì 7 giugno 2024 alle ore 21:00, nello spazio conferenze dello «Zac!» al Movicentro di Via Dora Baltea 40B a Ivrea, in collaborazione con il Circolo Legambiente Dora Baltea, la presentazione del Rapporto 2023-2024 di Amnesty International, pubblicato in Italia da Infinito Edizioni, con un focus speciale su «Cambiamenti climatici e diritti umani».
Interverrà lo scrittore Daniele Scaglione, già presidente di Amnesty Italia dal 1997 al 2001 che, partendo dal suo ultimo libro «Più idioti dei dinosauri», edizioni E/O, tratterà il tema dell’impatto dei cambiamenti climatici sui diritti umani.
I cambiamenti climatici, che incideranno inevitabilmente anche sui fenomeni migratori globali, non sono il solo aspetto che preoccupa gli attivisti per i diritti umani. Il mondo sta raccogliendo i frutti delle terribili conseguenze dell’escalation dei conflitti e del quasi totale collasso del diritto internazionale: è quanto ha dichiarato Amnesty International che, presentando il suo Rapporto, ha analizzato 155 Paesi, con un lavoro di ricerca senza eguali.
«Il nostro Rapporto presenta un fosco quadro di repressione dei diritti umani e di prolifica violazione delle regole internazionali, proprio mentre la disuguaglianza globale si acuisce, le superpotenze gareggiano per la supremazia e il cambiamento climatico è in aumento» ha dichiarato Agnès Callamard, segretaria generale di Amnesty International.
Ingresso libero.