03.06.2024 >
Sabato 1 giugno, l’assemblea generale ha reso omaggio a Edoardo Cupolo, attivista di Amnesty Torino negli anni ’80, mancato nello scorso mese di febbraio.
Edoardo era stato eletto nel Consiglio Nazionale di Amnesty nel 1986, organo del quale aveva fatto parte fino al 1992.
In quel periodo, come componente del Comitato Esecutivo, aveva ricoperto la carica di Tesoriere Nazionale dell’Associazione, gestendo con successo, nel 1988, uno più importanti eventi della storia della nostra Sezione: la tappa italiana del tour internazionale “Human Rights Now!”, una serie di 20 concerti in tutto il mondo, promossi da Amnesty in occasione del 40° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani con artisti di fama mondiale come Bruce Springsteen, Sting, Peter Gabriel, Tracy Chapman e Youssou ‘NDour.
Negli anni seguenti la fine del suo mandato, Edoardo si spostò in Svizzera e successivamente rientrò a Milano. Nella primavera del 2018 si rimise in contatto con Amnesty Torino: erano passati trent’anni dal mitico concerto e si fece promotore di una bellissima reunion a Torino con il team dei vecchi attivisti che avevano organizzato e gestito la tappa italiana di “Human Rights Now!” allo Stadio Comunale di Torino.
Edoardo sosteneva che, anche se non si è più attivisti, una volta che si è fatto parte di Amnesty, ci si resta dentro per sempre con il cuore. E forse per questo, quando è mancato, è stato espresso il desiderio che, in suo ricordo, venisse sostenuta Amnesty International.
Grazie a Paola Ramello per le preziose informazioni.