Amnesty International Piemonte – Valle d’Aosta

LA CIRCOSCRIZIONE

Siamo un insieme di persone che crede di poter contribuire ad un mondo migliore dove i Diritti Umani non siano violati e tutte le persone vedano rispettata la loro dignità. In Piemonte Amnesty nasce a metà degli anni ’70. La Circoscrizione Piemonte e Valle d’Aosta è un’articolazione territoriale di Amnesty International – Italia con compiti di assistenza, organizzazione e rappresentanza dei soci e dei Gruppi appartenenti al proprio territorio.

IN PARTICOLARE

1 – promuove e coordina l’attività dei soci e dei Gruppi ad essa appartenenti;
2 – promuove la conoscenza e la diffusione dei principi, fini e metodi di Amnesty International presso l’opinione pubblica nelle aree di propria competenza;
3 – cura l’addestramento, lo sviluppo e la formazione dei Gruppi e dei soci;
4 – funge da collegamento tra gli organi e le strutture nazionali e i Gruppi.

LE REGOLE

La Circoscrizione opera nel rispetto dello Statuto e del Regolamento Interno di Amnesty Italia nonchè delle delibere degli organi internazionali e nazionali del movimento.

CARICHE CIRCOSCRIZIONALI

RESPONSABILE CIRCOSCRIZIONALE

Rappresenta Amnesty International verso i terzi, nei limiti del territorio della Circoscrizione e rappresenta la Circoscrizione verso gli organi e le strutture nazionali.

Il Responsabile della Circoscrizione Piemonte e Valle d’Aosta di Amnesty International è Luca Andreani

VICE-RESPONSABILE CIRCOSCRIZIONALE

Il Vice-Responsabile della Circoscrizione Piemonte e Valle d’Aosta di Amnesty International è Dino Negrin

VICE-RESPONSABILE CIRCOSCRIZIONALE

Il Vice-Responsabile della Circoscrizione Piemonte e Valle d’Aosta di Amnesty International è Rosario Orlando

TESORIERA CIRCOSCRIZIONALE

Ha l’incarico di amministrare i fondi della Circoscrizione in conformità alla normativa interna, alle delibere del Consiglio Circoscrizionale ed agli indirizzi dell’Assemblea Circoscrizionale.

La Tesoriera della Circoscrizione Piemonte e Valle d’Aosta di Amnesty International è Francesca Ghione

VICE-TESORIERE CIRCOSCRIZIONALE

Il Vice-Tesoriere della Circoscrizione Piemonte e Valle d’Aosta di Amnesty International è Nunzio Giannini

INCARICHI CIRCOSCRIZIONALI

Presso la Circoscrizione Piemonte e Valle d’Aosta esiste una struttura operativa che, per aree di responsabilità, gestisce specifici settori di intervento, interfacciando da un lato Amnesty Italia e dall’altro i Gruppi locali al fine di ottimizzare la presenza dell’associazione nelle nostre due Regioni.

RELAZIONI ESTERNE E COMUNICAZIONE

Il responsabile delle relazioni esterne e della comunicazione con gli organi di stampa di Amnesty International – Piemonte e Valle d’Aosta è Luca Andreani.

Gestisce i rapporti con gli Enti Pubblici, con i principali rappresentanti istituzionali, politici ed economici e con le testate giornalistiche, radio e TV del Piemonte e della Valle d’Aosta.

La Circoscrizione Piemonte e Valle d’Aosta dispone di un UFFICIO STAMPA, gestito da Elisabetta Fagnola, che coadiuva il responsabile circoscrizionale nella gestione dei contatti con i giornali, le agenzie di stampa, le radio e le TV presenti sul nostro territorio. Si occupa di rilasciare i comunicati stampa di rilevanza regionale ed è a disposizione per concordare interviste e fornire approfondimenti sulle tematiche oggetto del nostro lavoro.

DIGITAL

Il Social Media Manager di Amnesty International – Piemonte e Valle d’Aosta è Giuliano Bertotti.

EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI

La responsabile EDU della Circoscrizione Piemonte e Valle d’Aosta è Ludovica De Benedetti.

In collaborazione con l’ufficio EDU di Amnesty International Italia raccoglie materiale sul tema, elabora percorsi educativi e coordina l’attività del Gruppi locali nelle scuole del Piemonte e della Valle d’Aosta.

ORGANIZZAZIONE

Il responsabile organizzazione della Circoscrizione Piemonte e Valle d’Aosta è Rosario Orlando.

Si occupa di ottimizzazione delle comunicazioni tra strutture nazionali, locali e singoli soci. Gestisce la sicurezza informatica e la formazione per il corretto utilizzo degli strumenti e dei programmi messi a disposizione degli attivisti.

RACCOLTA FONDI

La responsabile raccolta fondi della Circoscrizione Piemonte e Valle d’Aosta è Francesca Ghione.

Programma e coordina, nel pieno rispetto delle linee guida di Amnesty International, le iniziative di raccolta fondi necessarie al funzionamento delle attività circoscrizionali.

ATTIVISMO

La responsabile attivismo di Amnesty International – Piemonte e Valle d’Aosta è Patrizia Barello.

In stretto contatto con il team attivismo di Amnesty Italia, supporta i gruppi locali e i singoli attivisti presenti in territori non presidiati, per massimizzare l’impatto delle nostre attività sugli obiettivi individuati dal movimento internazionale.

CAMPAGNE

Il responsabile campagne di Amnesty International Piemonte e Valle d’Aosta è Francesco Sorbello.

Come responsabile campagne collabora con i gruppi locali nella programmazione, corretta gestione e monitoraggio dei risultati raggiunti per le campagne promosse dal movimento internazionale e dalla Sezione Italiana.

Amnesty International è da sempre attenta a garantire nella propria attività e struttura un ambiente inclusivo, attento alle diversità di genere e alla pluralità di voci.