Cavallermaggiore – Cittadinanza onoraria a Patrick Zaki

13.08.2021 >

Durante il Consiglio comunale del 5 agosto 2021, anche Cavallermaggiore (Cuneo) ha conferito la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki, lo studente dell’Università Alma Mater di Bologna, detenuto in carcere con misura cautelare in Egitto dal febbraio 2020. Accusato di istigazione alla violenza e al terrorismo dalle autorità egiziane, rischia dai 5 anni all’ergastolo.

“Con questo conferimento – ha spiegato il sindaco Davide Sannazzaro – vogliamo manifestare solidarietà e vicinanza non solo a Patrick ma a tutti coloro che sono stati accusati e condannati perché si battono per i diritti civili e politici”.

“Nei giorni scorsi mi sono recato a Bologna e ho ascoltato l’appello dei professori di Zaki, per chiedere di tenere alta attenzione su ciò che succede a questo ragazzo, ma in generale dobbiamo tenere alta l’attenzione sui diritti umani”.

“C’è poco da discutere – ha aggiunto il consigliere comunale di opposizione Valentino Piacenza (Di tutti, per tutti, con tutti) – tutti conosciamo la sua storia, ha colpito tutti. E’ vergognoso che sia ancora in carcere, se il gesto può servire siamo d’accordo”.

La proposta è passata all’unanimità.

Ascolta la seduta del Consiglio Comunale di Cavallermaggiore del 5 agosto 2021: l’argomento è trattato dal minuto 8:11 al minuto 15:25