21.09.2024 >
“Condannati a morte a Vercelli – Compagnie di misericordia e giustiziati tra il XVI e il XIX secolo” è il titolo di un percorso culturale mirato a far conoscere alcuni aspetti storici, riguardanti la pena di morte e l’assistenza data ai condannati.
L’iniziativa, promossa da “La Rete – Consulta per la valorizzazione del territorio vercellese” con il supporto della Confraternita San Bernardino (detta Confraternita della buona morte) e del Gruppo vercellese di Amnesty International è stata presentata nel corso di una partecipata conferenza stampa. Questo è il programma dell’iniziativa:
MOSTRA STORICA CON ESPOSIZIONE DEI CIMELI DELLA CONFRATERNITA
Sarà visitabile nella Chiesa di San Bernardino, Via Duomo 29, Vercelli nelle giornate del 28 e 29 settembre e 5, 6, 12 e 13 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 18:00.
CONFERENZA “STORIA DELLA CONFRATERNITA E DELLA PENA DI MORTE DALLE ORIGINI AI GIORNI NOSTRI”
Sabato 5 ottobre, ore 21:00 presso Chiesa di San Bernardino, Via Duomo 29, Vercelli con relatori il prof. Luigi Angelino, Governatore della Confraternita di San Bernardino e Massimo Persotti e Federico Villavecchia, del Coordinamento Pena di Morte di Amnesty International – Italia.
Gli attivisti e le attiviste di Amnesty Vercelli saranno presenti con un punto info all’ingresso della mostra, con il compito di fornire dati aggiornati ai visitatori circa la pena di morte nel mondo. Verrà inoltre proposta la sottoscrizione dell’appello in favore di Ahmadraza Djalali, ricercatore che ha lavorato alcuni anni presso l’Università del Piemonte Orientale a Novara ed è attualmente condannato alla pena capitale, in attesa di esecuzione in Iran.