Formazione: le campagne di Amnesty International

19.01.2024 >

Si è conclusa nel pomeriggio di domenica 14 gennaio 2024 la formazione intergruppi organizzata dalla Circoscrizione Piemonte e Valle d’Aosta sul tema “Genesi, sviluppo e realizzazione delle campagne di Amnesty International

L’incontro, iniziato sabato 13 gennaio, si è tenuto presso la Casa del Quartiere San Salvario, in Via Morgari a Torino. Il team dei formatori, composto da Maria Longo, Ilaria Masinara, Matteo Alteri, Emanuele Russo e Federico Lera ha illustrato, con una parte teorica e una parte laboratoriale, come nascono e si gestiscono le campagne di Amnesty, con specifico focus sul ruolo dell’ attivista nel diffonderne i contenuti e nel promuovere l’inserimento e la formazione di chi si avvicina all’associazione.

La crescita di un’organizzazione passa attraverso l’approfondita conoscenza della stessa  da parte dei suoi attivisti, e dalla possibilità di confronto fra di loro” ha dichiarato Luca Andreani, responsabile circoscrizionale di Amnesty International. “Questi obiettivi sono stati raggiunti e, da questa formazione è uscita un’ Amnesty sicuramente più forte e coesa”.

Erano presenti ed hanno partecipato ai lavori, attivisti provenienti da Torino, Collegno, Novara, Cuneo e dalla Valle d’Aosta.

Penso che questo evento formativo sia stato molto utile ed interessante per approfondire le finalità della  campagna globale PROTEGGO LA PROTESTA” ha affermato alla chiusura dei lavori Franca Di Franco, responsabile del Gruppo Amnesty di Novara. “Utilizzeremo quanto appreso per individuare forme di azioni specifiche da realizzare nei nostri territori in modo da informare e coinvolgere un numero sempre più ampio di persone”.

Il team dei formatori e delle formatrici:

  • Maria Longo: attivista e membro del GdL Crescita, Sviluppo e Supporto Attivismo Territoriale della Sezione Italiana di Amnesty International.
  • Ilaria Masinara: Head of Campaign Unit della Sezione Italiana di Amnesty International.
  • Matteo Alteri: People Engagement Senior Officer della Sezione Italiana di Amnesty International.
  • Emanuele Russo: ex Presidente della Sezione Italiana di Amnesty International.
  • Federico Lera: attivista, membro della Task Force Hate Speech e responsabile del GdL Crescita, Sviluppo e Supporto Attivismo Territoriale della Sezione Italiana di Amnesty International.

I gruppi presenti: Italia 009 Torino, Italia 238 Torino, Italia 115 Collegno, Italia 46 Novara, Antenna Cuneo, Italia 101 Valle d’Aosta