Le Azioni Urgenti

SCRIVI UNA LETTERA, SALVA UNA VITA

Il programma Azioni Urgenti ha lo scopo di salvare persone che vivono situazioni di emergenza per quanto riguarda i Diritti Umani. Si tratta di un metodo di risposta rapida realizzato per proteggere individui la cui vita o integrità fisica è in pericolo.

Alla fine di questa pagina trovi maggiori informazioni che ti potranno aiutare a partecipare alla nostra attivazione.




Saudi Arabia: Manahel al-Otaibi subjected to torture in Saudi prison



Türkiye: Eritreans at imminent risk of forced return


Tunisia: opposition figure handed two year sentence: Abir Moussi






Egypt: unjustly jailed journalist denied healthcare: Tawfik Ghanem


Cuba: teacher in need of medical care




Bangladesh: Thousands of protesters arrested arbitrarily




Egypt: Protester sentenced to three years in jail: Mahmoud Hussein



CHI CERCHIAMO DI AIUTARE ?

Le Azioni Urgenti sono utilizzate per salvare prigionieri che vengono torturati o che corrono il rischio di esserlo, che hanno bisogno di cure mediche o che rischiano l’esecuzione capitale immediata. Vengono attivate nei momenti critici dei processi per tutelare prigionieri politici da trattamenti iniqui, per ritrovare persone “scomparse”, per aiutare richiedenti asilo che, se rinviati al loro paese, rischiano di subire violazioni dei Diritti Umani.

COME FUNZIONA IL SISTEMA AZIONI URGENTI

La velocità è vitale. Amnesty International, rilasciando un’Azione Urgente, attiva una rete mondiale di attivisti che inviano messaggi in tempo reale al Governo target. La scheda dell’Azione Urgente contiene tutte le informazioni necessarie: la situazione dettagliata, il testo consigliato per l’appello, gli indirizzi ai quali inviare l’appello e il tempo limite entro il quale concludere l’azione. Sovente si tratta di indirizzi mail e quindi il processo di invio è semplice, economico e richiede un tempo minimo.

COSA PUOI FARE

Su questa pagina, qui di seguito, puoi trovare alcune Azioni Urgenti rilasciate in questi giorni dalla nostra Organizzazione. Partecipa anche tu: leggi le informazioni e poi invia l’appello. Avvisaci tempestivamente con una mail nel caso ti pervenisse una risposta dalle autorità target.