08.05.2024 >
Un libro dedicato alla storia della sezione italiana di Amnesty International, che sta per compiere 50 anni: lo firma Antonio Marchesi, docente di Diritto internazionale e protezione internazionale dei diritti umani all’Università di Teramo, che lo presenterà a Torino giovedì 9 maggio, alle 17, nell’aula A1 del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora 100).
Durante l’incontro, moderato da Javier González Díez, dell’Università di Torino, dialogherà con l’autore Sandro Busso, docente di Sociologia politica. Il libro, pubblicato da Edizioni e/o, ripercorre la nascita e la crescita della sezione italiana del movimento internazionale per la difesa dei diritti umani, fondato a Londra nel 1961, arrivato in Italia ufficialmente nel 1976.
“È un resoconto dedicato ad Amnesty International e alla sua sezione italiana, che sta per compiere 50 anni – precisa Marchesi –, ma anche al movimento internazionale di cui Amnesty Italia è parte integrante”. L’idea nasce dal desiderio di condividere la sua esperienza, affrontando i temi a questa collegati, “sperando di dare un contributo, il più onesto possibile – scrive – alla conoscenza di un’organizzazione molto più nota di quanto non sia davvero compresa”.
Antonio Marchesi insegna Diritto internazionale e Protezione internazionale dei diritti umani al Dipartimento di giurisprudenza dell’università di Teramo. Iscritto alla sezione italiana di Amnesty International dal 1977, né è stato presidente dal 1990 al 1994 e dal 2013 al 2019. Ha collaborato come consulente con il Segretariato internazionale di Amnesty International, il Consiglio d’Europa, il Parlamento e la Commissione europea e diverse Ong. Dal 2017 è esperto in diritti umani per il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale.
L’ingresso alla presentazione è libero.