29.04.2021 >
La Circoscrizione Piemonte e Valle d’Aosta di Amnesty International collabora all’ottava edizione di “Lavori in Corto“, concorso cinematografico nazionale per cortometraggi e documentari rivolto a giovani filmmaker promosso dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema.
Restiamo Umani è il titolo scelto per questa edizione, in omaggio all’attivista e reporter Vittorio Arrigoni a dieci anni dalla sua scomparsa.
Sono invitate a partecipare opere che riflettono sul tema dei diritti, delle diseguaglianze e della solidarietà. Ecco la locandina e il bando del concorso:
Tutti i film pervenuti entro il 15 giugno 2021 potranno partecipare alla selezione del Concorso.
REGOLAMENTO
1 – La partecipazione al Concorso è gratuita.
2 – Sono ammessi al Concorso i cortometraggi e documentari, realizzati da autori italiani o residenti sul territorio nazionale, che riflettono sul tema dell’edizione in corso.
3 – Sono ammessi i film realizzati in data non antecedente al 1°gennaio 2019 e la cui durata non sia superiore ai 30 minuti.
4 – Saranno ammessi al Concorso esclusivamente coloro che, alla data di scadenza del bando (15 giugno 2021), non abbiano compiuto il trentacinquesimo anno di età. Gli autori over 35 e le opere superiori ai 30 minuti potranno essere eventualmente selezionate per la sezione Fuori Concorso.
5 – I lavori selezionati saranno valutati da una giuria che, a proprio insindacabile giudizio, assegnerà il Primo Premio Armando Ceste di 1.000,00 euro offerto da Nova Coop, il Gran Premio della giuria dedicato a Vittorio Arrigoni di 600,00 euro e il premio assegnato dalla Fondazione Montessori Italia al miglior film che tratterà i diritti dell’infanzia, con un valore di 600,00 euro. Una giuria composta dai redattori del quotidiano indipendente online «eHabitat» assegnerà una menzione speciale al miglior film che tratta le tematiche ambientali.
6 – Per poter partecipare al Concorso, gli autori dovranno necessariamente inviare entro e non oltre il 15 giugno 2021 una e-mail all’indirizzo lavorincorto@gmail.com contenente i seguenti materiali:
– il link non elencato (es. su youtube, vimeo) o privato con password per permettere al comitato di selezione e alla giuria di visionareil film online;- una breve sinossi (max 500 caratteri) con indicazione del/dei nome/i degli autori e del regista;
– 3 immagini in buona risoluzione relative al film (minimo 300 dpi) e 1 fotografia del regista;
– l’indicazione se il film sia o meno libero da diritti e se contenga brani letterari o musicali di cui non sia stata chiesta l’autorizzazione;
– l’indicazione se il corto sia già stato proiettato prima d’ora e in quale occasione.
7 – Solo in caso di selezione al Concorso sarà richiesto agli autori di inviare tempestivamente il file in alta definizione del proprio film, nelle modalità e nei tempi indicati dall’organizzazione del Concorso.
8 – La partecipazione al bando comporta l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento e implica il rilascio del consenso all’Associazione Museo Nazionale del Cinema di utilizzare le opere ai fini del Concorso, anche in eventuali future iniziative senza scopo di lucro, coerenti con lo spirito del Concorso e con le attività dell’Associazione, con la citazione della proprietà intellettuale dell’autore che sarà informato di ogni eventuale proiezione.
9 – Per informazioni, contattare il seguente indirizzo e-mail: lavorincorto@gmail.com, o consultare il sito web http://amnc.it/ o la pagina Facebook di Lavori in corto.