TRINITA’ – CITTADINANZA ONORARIA A PATRICK ZAKI

15.09.2021 >

Ieri, martedì 14 settembre 2021, alle 17.30 il Consiglio Comunale di Trinità (Cuneo) ha concesso la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki.

Ringraziamo la sindaca Ernesta Zucco e tutti i consiglieri che hanno votato a favore del provvedimento che giunge in un momento particolarmente difficile per Patrick.

Dopo più di un anno e mezzo di detenzione amministrativa per Patrick Zaki è arrivato il momento del processo. Sarà processato per aver denunciato le violazioni dei diritti umani in Egitto. Basterebbe questo a far temere per la sorte dello studente egiziano: dopo oltre 500 giorni di carcere, senza la possibilità di verificarne lo stato di salute, comincia ora un iter che potrebbe concludersi con una condanna a 5 anni di carcere.

Ecco perchè è ancora più urgente ed importante alzare la voce sull’ingiusta detenzione di Patrick Zaki. La decisione del Comune di Trinità va in questo senso.

Chiediamo ora ai parlamentari e alle parlamentari che, al Senato e alla Camera, hanno detto con un voto chiaro e forte che Patrick Zaki è un cittadino italiano, di far sentire la loro voce altrettanto chiara e forte nei confronti del Governo, affinché venga avviata una rapida e convinta azione diplomatica nei confronti dell’Egitto.

I diritti umani non possono essere sacrificati in nome degli affari!

Grazie al Comune di Trinità e agli attivisti di Amnesty International – Cuneo.