22.03.2026 >


Un incontro davvero speciale quello con Norma Bargetzi, cofondatrice del movimento KlimaSeniorinnen – Les Aînées pour le climat (Anziane per il clima) fondato in Svizzera nel 2016 da un gruppo di donne in pensione, stanche dell’immobilismo del loro paese sul cambiamento climatico.
Dopo la visione del documentario “TROP CHAUD Le Anziane per il clima vs la Svizzera”, Norma ha dialogato con Francesca Corbo di Amnesty International – Italia e con il pubblico, approfondendo le ragioni, le difficoltà, ma anche lo spirito combattivo, la determinazione e la capacità di agire insieme che hanno reso possibile la loro vittoria nella causa contro la Svizzera avviata, anche con la collaborazione di Greenpeace Svizzera, di fronte alla Corte europea dei diritti dell’Uomo che, con una sentenza storica, il 9 aprile 2024, ha stabilito che la protezione dagli effetti potenzialmente letali del cambiamento climatico è un diritto umano.
L’ottima regia di Benjamin Weiss è riuscita a trasmetterci la suspense e l’alternarsi di delusioni e speranze in un percorso che è stato lungo e ha richiesto grandi doti di resilienza. Ha fatto chiaramente emergere l’altissima qualità del lavoro, soprattutto legale, realizzato dalle persone coinvolte e la minuziosa preparazione di tutte e tutti fin nei minimi dettagli, doti che hanno, infine, prevalso sulla evidente sottovalutazione delle KlimaSeniorinnen fatta dalla controparte.
Una sentenza che fa scuola e che dovrebbe essere ben più conosciuta e ispirante di quanto non sia.


