Vercelli: l’ASL riattivi al più presto il servizio ISI

AGGIORNAMENTO – BUONE NOTIZIE

ASL Vercelli ha comunicato in data 23 maggio che l’attività dell’Ambulatorio Informazione Salute Immigrati – ISI riprenderà il 9 giugno 2020.

Dal 6 marzo c.a. l’ambulatorio del Centro Informazione Salute Immigrati – ISI c/o la ASL di Vercelli è stato chiuso ed il servizio è stato sospeso a seguito dell’insorgenza del COVID-19.

Tale servizio è stato previsto dalla Regione Piemonte con DGR 56-10571 del 15.07.1996 e confermato con DGR n. 43-14393 del 20.12.2004 PER TUTELARE LA SALUTE DI TUTTI attuando così il dettato costituzionale previsto dall’ art. 32 che così recita : “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti (…)”.

Il servizio ISI a Vercelli dovrebbe essere garantito grazie ad una convenzione sottoscritta con l’Asl di Biella che permette la condivisione di un medico professionista.

Tale realtà nasce – a detta della medesima ASL di Vercelli – “per garantire ai cittadini extracomunitari senza permesso di soggiorno (ovvero stranieri temporaneamente presenti) l’assistenza sanitaria di base”.

Le prestazioni rese all’interno dei centri ISI devono essere quelle che di solito vengono garantite dal medico di medicina generale: visite ambulatoriali, prescrizioni di medicine ed esami diagnostici, consegna di materiale protesico.

Non sono stati resi noti quali percorsi alternativi siano stati posti in essere per garantire gli utenti del Centro ISI. In questo periodo di emergenza COVID-19 riteniamo sia fondamentale poter dare un supporto medico e informativo ai soggetti particolarmente vulnerabili che se lasciati a se stessi potrebbero involontariamente diventare un problema sanitario.

Tutto quanto premesso, le scriventi Associazioni/Comitati richiedono:

1. L’immediata riapertura e ripristino dei servizi del centro ISI.
2. Le motivazioni che hanno determinato la sospensione / interruzione del servizio ISI.
3. Copia di tutti gli atti amministrativi adottati per la sospensione / interruzione del servizio ISI.

Si auspica l’immediata riattivazione del servizio pubblico indicato, rendendo noto che le sottoscritte Associazioni si riservano sin da ora di adire l’Autorità Giudiziaria territorialmente competente in caso di ulteriori ritardi ovvero di inadempienze/omissioni da parte della Pubblica Amministrazione preposta.

Vercelli, 11 maggio 2020

NOI CON VOI ODV
MAFALDA VOCIDIDONNE ODV
ARCI SOLIDARIETA’ THOMAS SANKARA
INCONTROMANO
A.R.C.I. – Biella Ivrea Vercelli
MIGRANTES
Caritas Diocesana Vercelli
Comitato Antifascista Vercelli
Coordinamento Biella Antifascista
Amnesty International – Vercelli
ASSOCIAZIONE TOGOLESI IN ITALIA
MEIC PAX CHRISTI VERCELLI
Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale Don Cesare Massa ODV
ACLI Biella
A.N.P.I. – Sez. Citta’ di Vercelli
A.N.P.I. – Comitato Provinciale
rappresentate dall’Avv. Luca Mancini del Foro di Vercelli, con studio in Vercelli, alla Via Francesco Borgogna, 3