Write for Rights 2022

23.11.2022 >

Write for Rights è la più grande campagna d’invio di lettere e raccolta firme di Amnesty International. Dal 2001, nelle ultime settimane dell’anno, l’organizzazione raccoglie lettere, post, e-mail e cartoline a sostegno di persone ingiustamente imprigionate o perseguitate: dalle 2326 lettere raccolte il primo anno si è arrivati a oltre quattro milioni e mezzo di azioni nel 2021. Ogni anno, Write for Rights offre una speranza a coloro i cui diritti sono sotto attacco solo per ciò che pensano o per ciò per cui si battono.

Nell’ambito della campagna globale “Proteggo la protesta”, “Write for Rights” 2022, che terminerà il 14 dicembre, chiederà protezione, giustizia o libertà per sette persone:

  • Luis Manuel Alcántara (Cuba), artista, condannato a cinque anni di prigione nel giugno 2022 per aver contestato la legge sulla censura delle opere artistiche.
  • Vahid Afkari (Iran), attivista, in carcere dal settembre 2018 per aver preso parte a manifestazioni contro la crisi economica e la repressione delle libertà.
  • Nasser Zefzaki (Marocco), attivista, condannato a 20 anni di prigione nel 2018 per aver criticato un esponente religioso.
  • Aleksandra Skochilenko (Russia), pacifista, in carcere dall’aprile 2022 dopo che aveva promosso iniziative per denunciare la guerra d’invasione contro l’Ucraina.
  • Joanah Mamombe, Cecillia Chimbiri e Netsai Marova (Zimbabwe), attiviste, già in carcere per alcune settimane nel 2020 e attualmente sotto processo per aver preso parte a manifestazioni pacifiche antigovernative.